SERIE A: 2^ GIORNATA


24/09/2012 - Montesilvano, Cogianco e Pescara: tre al comando

Dopo la seconda giornata del campionato di Serie A di calcio a 5 ci sono tre squadre a punteggio pieno: due abruzzesi (Pescara e Montesilvano) e una laziale (la neopromossa Cogianco Genzano), mentre il big match tra Asti e Alter Ego Luparense finisce con uno spettacolare 5–5. Il colpo della giornata è dell´Acqua&Sapone Fiderma, che vince 4–3 sul campo della Lazio, mentre la Marca Futsal si ferma ancora e dopo il ko di Pescara si fa rimontare due reti dal Kaos Futsal.

PARTITA STELLARE Al Pala San Quirico è spettacolo puro: la Luparense, in vantaggio anche di quattro reti, spreca una grande occasione facendosi rimontare dall´Asti. In apertura, bravissimo Kiko a fermare tutti i tentativi della Luparense: straordinario l´ex portiere della Lazio, ma sfortunato nell´occasione che porta i Lupi al vantaggio. Merlim da sinistra mette al centro per Abdala, piatto destro e deviazione decisiva di Celentano. L´Asti, già a cinque falli, commette anche il sesto (Lima su Merlim), con Pedotti implacabile dal dischetto dei dieci metri. Gli ospiti non si fermano e trovano anche il tris con Caputo, che vince un contrasto con Lima, salta Kiko con un pallonetto e deposita nella porta sguarnita. Ma non è tutto: ci pensa Merlim a firmare il poker, che sembra una condanna per gli Orange, che però reagiscono. Vampeta e Patias, nel giro di 38 secondi, si rendono protagonisti di un gol e un assist ciascuno, riaprendo clamorosamente una partita che sembrava chiusa. Gara che diventa ancor più emozionante a inizio ripresa con il 3–4 di Lima, su assist da calcio d´angolo di Edu Dias. A ristabilire le distanze, però, ci pensa Merlim, che su assist di Honorio di punta fulmina Kiko. I padroni di casa non ci stanno, ma Cavicchio è superlativo in ogni occasione. Nonostante il vantaggio, Colini schiera Pedotti portiere di movimento per mantenere il più possibile il possesso del pallone: inserisce il quinto uomo anche Tabbia, ed è proprio Lima, servito da Vampeta, a riportare l´Asti a –1, poi Cavicchio miracoloso su Patias. Il portiere della Luparense, però, non può nulla sul sinistro dello stesso Patias a 37 secondi dalla fine, che chiude una delle partite più belle degli ultimi anni.

PESCARA REGINA Il miglior attacco dopo 80´ di regular season è quello del Montesilvano, che dopo i sei gol al Putignano ne fa addirittura otto al malcapitato Verona, che era reduce da un´altra goleada (1–7 contro la Lazio): pochi problemi per la squadra di Ricci, che vola con le doppiette di Borruto e Calderolli e i gol di Cuzzolino, Bocao (su rigore), Burato e Junior, alla prima rete dopo il suo ritorno al PalaRoma. Unico neo, per gli abruzzesi, l´espulsione di Calderolli, che ha chiuso anzitempo la sua partita così come il veronese Cecchini. Abruzzo che fa suo anche l´altro duello con il Veneto, perché il Pescara coglie il suo secondo successo di fila (e sempre contro una squadra veneta) espugnando il PalaCosmet di Dolo: dopo il vantaggio pescarese di Davì, il Franco Gomme Venezia ribalta momentaneamente il risultato con Callegarin e Javier Salas, ma ancora Davì prima dell´intervallo fa 2–2. Nella ripresa, decide Dudù Morgado.

COLPO ACQUA&SAPONE A completare uno splendido sabato per l´Abruzzo del futsal ci pensa l´Acqua&Sapone Fiderma, che si toglie addirittura lo sfizio di battere la Lazio, ko tra le mura amiche della Futsal Arena: eppure per la squadra di D´Orto si era messa bene dopo il gol di Juan Salas, pareggiato però da Zanchetta. Parrel manda i biancocelesti al riposo in vantaggio, ma Hector e Zanchetta ribaltano la situazione, prima del pareggio provvisorio di Tostao e del gol decisivo di Hector che, davanti all´altro capocannoniere dello scorso anno, fa doppietta, mentre Foglia resta a secco. L´Acqua&Sapone sale a quattro, la Cogianco Genzano invece addirittura a sei: dopo il 3–0 al Venezia, la squadra di Musti vince anche a Napoli e resta a contatto con le big del campionato. Sblocca Saul, al secondo gol in altrettante partite; raddoppia Paulinho, prima del gol di Pizetta che rimette in partita la formazione di Tarantino. Nel finale di gara, però, il sigillo di Nando Grana (con il Napoli che schierava il portiere di movimento) regala ai genzanesi un´altra settimana da capolista.

MARCA AL PALO La Marca Futsal, invece, già accusa cinque lunghezze di ritardo dalla vetta: “colpa” del Pescara la scorsa settimana, ma anche del Kaos Futsal di Capurso, che impone l´alt ai trevigiani al PalaMazzalovo, complicando ulteriormente l´avvio dei bianconeri di Sylvio Rocha. Tutto, compreso il primo gol italiano di Borja Blanco, faceva pensare che per la Marca potesse essere una giornata favorevole. Nella ripresa, però, il raddoppio di Follador è solo un´illusione, perché Andrè Ferreira accorcia le distanze e, a 3´ dalla fine, Kuromoto commette fallo in area su Scandolara, con l´ex di turno (alla Marca tra il 2008 e il 2010) che trasforma il rigore. Nel finale, traversa colpita dall´altro neoacquisto della Marca, Bebetinho: grande impresa del Kaos, che riscatta alla grande il ko di sabato scorso con l´Asti.

POSTICIPO A Chiudere la seconda giornata la sfida tra Real Rieti e Promomedia Sport Five Putignano, vinta dai laziali di Ramiro Diaz.